|
"Nel XVIII secolo il Ducato di Modena pur avendo territorialmente sbocco al mare (Tirreno) era privo di una strada che collegasse Modena a Massa. Venne dato l'incarico all'abate Vandelli che, alla metà del secolo, nel 1751, completò l'opera.
Noi percorreremo una piccola parte dell'intera strada, ma forse il tratto più bello e impervio, quello che collega il paesino di Resceto alla Terrazza Vandelli, uno spiazzo panoramico.
Si tratta di un'escursione di 5 ore, escluso la sosta pranzo, lunghezza 11 km, dislivello 1000 metri. Pranzeremo al Rifugio Conti, nel punto più alto dell'escursione, a 1437 metri.
Il Rifugio è ancora chiuso, aprirà alla fine del mese, ma sarà possibile avere il caffè e una birra. Portatevi quindi quanto necessario per il pranzo a sacco e, soprattutto l'acqua, almeno un litro e mezzo; non ne troveremo strada facendo.
Fortemente consigliati scarponcelli e bastoncini. Vestitevi a cipolla, ma portatevi anche qualcosa di caldo nel caso dovesse calare la nebbia o alzarsi il vento. Regolatevi comunque con il meteo.
L'escursione inizierà dall'unico parcheggio di Resceto, caratterizzato dalla statua marmorea dell'alpino, alle ore 9:00. Vi consiglio di arrivare per tempo per poter parcheggiare. Da Resceto la domenica partono molte escursioni.
Per arrivare a Resceto da Firenze ci vogliono, guidando tranquillamente, un po' meno di due ore percorrendo la A11 e l'E80 fino a Massa.
Usate il minor numero possibile di auto, compatibilmente con le regole anticovid formando i vari equipaggi. Ricordatevi che non c'è molto spazio per lasciare le auto, specie se arrivate dopo le 9:00."
|
|